TASSA DI SOGGIORNO: LA FOGLIA DI FICO PER MASCHERARE I BUCHI DI BILANCIO E I TAGLI DEL GOVERNO LETTA ALFANO RENZI.

Comunicato stampa 14 febbraio 2014

Riviera sud 12 febbraio 2014

Il dibattito che va avanti da più di un mese sulla tassa di soggiorno è stucchevole.

In questi mesi si sono spesi fiumi di parole, eppure nessuno ha messo il dito nella piaga, ovvero la discussione sul prossimo bilancio.

Perché c’è necessità di aggiungere una nuova imposta, se non per reperire ulteriori risorse? Ricordiamo che la Giunta Di Mattia ha già aumentato la TARSU  e le aliquote IMU, e l’IRPEF è da anni al massimo regionale.

È evidente che mancano le coperture necessarie per chiudere il bilancio per il  2014 e per il 2015. PD e destra  continuano  a dibattere della foglia di fico: la tassa di soggiorno, ed evitano  una discussione franca e trasparente sul bilancio.

E mentre ad ogni pioggia la riviera a sud di Via Marinelli si allaga perché questa amministrazione non  riesce neppure a pulire i tombini, si spendono 5.756 € per la realizzazione di un nuovo sito “www.montesilvanoturismo.it” .  E mentre si chiedono continui sacrifici ai montesilvanesi, si rinnova il contratto del capo di gabinetto, Carmine D’Andreamatteo, incarico esterno e fiduciario del sindaco, impegnando risorse ancora “presunte” per le annualità 2014 e 2015 per quasi 200.000 euro: i politicanti a stipendio pieno a spese dei cittadini.

Per queste ragioni come  “In movimento per i beni comuni Rifondazione-Verdi” abbiamo sostenuto la necessità del bilancio partecipativo, come pratica e strumento  per restituire protagonismo ai cittadini, tagliare gli sprechi senza ridurre o esternalizzare i servizi, sempre più essenziali con l’avanzare della crisi. La spending review facciamola dal basso! Il contrario di quello che il sindaco Di Mattia, l’assessore Fidanza e il PD hanno fatto finora.

Per “cambiare verso” occorrono trasparenza e partecipazione e l’opposizione ai provvedimenti votati in parlamento dei rispettivi colleghi di partito al Governo nazionale. Se si vuole fare sul serio si può, viceversa pagheranno sempre gli stessi e beneficeranno le solite cricche anche quando la coperta è troppo corta!

 Corrado Di Sante

“In movimento per i beni comuni Rifondazione-Verdi”

 P.S. Dopo il consiglio comunale di ieri il sindaco Di Mattia ha ancora una maggioranza?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>