NUOVI ORARI GTM: IL SOLITO GIOCO DELLE TRE CARTE.

IL TAGLIA E CUCI DELLE LINEE E DELLE CORSE E’ INUTILE. OCCORRE LAVORARE SU TEMPI DI PERCORRENZA E FREQUENZE PER RENDERE EFFICACE IL SERVIZIO E INCREMENARE GLI UTENTI.

Confronto tra linee e orari in vigore nell’estate 2013 e  quelli in vigore dal 16 giugno scorso.

Comunicato stampa 24 giugno 2014 

Linea 21

L’accorpamento delle linee 1 e 2 ha portato ad un ulteriore riduzione di corse infatti si passa dalle 63 complessive nella direzione Pescara-Francavilla al Mare a 51 nella direzione Francavilla al Mare- Pescara da 65  a 49. Il 20% delle corse in meno. Certo si dirà che sono stati allungati i percorsi visto che la linea 1 si interrompeva al Terminal Bus della Stazione e che ora le corse nella direzione opposta arrivano tutte fino al Foro di Francavilla, ma si dimentica di dire che fino a pochi anni fa sia la linea 1 che la linea 2 partivano da Zanni e terminavano al Foro di Francavilla al Mare. Per la Domenica e festivi resta tutto invariato, ovvero rimangono i tagli degli scorsi anni. Le fermate su Via D’Annunzio della linea 1 vengono recuperate con lo spostamento della Linea 6 da Viale Marconi e Via D’Annunzio.

Linee 3 e 3/, 8 e 38

All’inizio c’erano la linea n.3 e la linea n.8 poi le linee furono accoppiate e nacque la linea 38, poi le linee sono state divise nuovamente, oggi nasce il 3/ che percorre il tratto di linea che la linea 8 non compie più in direzione Montesilvano. Insomma la direzione Pescara – Montesilvano – Cappelle sul Tavo (Terrarossa) non trova davvero pace.  Nel complesso cresce il numero delle corse su tutte le linee, infatti ci sono 25 corse in più. Montesilvano perde il capolinea della linea 8 davanti al futuro distratto sanitario, ma con la linea 3/ cresce la frequenza degli autobus in passaggio su Via Vestina almeno fino a Via Costa.  A breve sarà attivo il nuovo distretto sanitario su Via G. Di Vittorio, quale autobus dovranno prendere i cittadini per raggiungere il distretto sanitario?  Montesilvano è diventata la quarta città d’Abruzzo  e quindi crescono gli utenti, la GTM recupera parte delle corse tagliate negli ultimi anni. Sono  lontani i tempi in cui sulla linea 38 da Cappelle sul Tavo a Pescara transitava un autobus ogni 10 minuti. Oggi tra orari, linee e capolinea in movimento si rischia di fare confusione, come al solito tocca andare alla fermata ed aspettare il primo autobus utile!

Linea 2/

A conferma di quanto abbiamo denunciato lo scorso anno, ovvero che le corse cosiddette “notturne” (23,00 – 23,30 – 00,00 – 00,25) erano frutto del taglio delle corse diurne, questa estate la linea 2/ sarà un po’ meno “notturna” e recupera le corse mattutine tagliate nella scorsa estate. Il servizio lungo la riviera tra Pescara e Montesilvano si ferma prima della mezzanotte.

Linea 45

Ancora meno corse verso Pescara Colli. La linea 4 perde 4 corse, mentre la linea 5 ne perde 7 .  In totale 11 corse in meno, mentre con la linea “panoramica”  45 vengono recuperate 5 corse, alla fine dei conti il saldo è negativo, tagliate altre 6 corse. E nel frattempo la GTM non è riuscita neppure a dare seguito alla mozione approvata nella scorso consiglio comunale su proposta dal consigliere di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo per l’acquisto di autobus portabici da inserire sulle linee collinari.

Linea 11

Villa del fuoco è sempre più lontana, sicuramente nei giorni festivi. Infatti nel complesso si riducono le corse: 1 in meno nei giorni feriali e ben 11 in meno nei festivi.

Linea 16

Appena 2 corse in più per Montesilvano Colle, 1 in partenza da Pescara e l’altra in arrivo a Pescara, si conferma l’isolamento, nonostante negli ultimi anni sia cresciuto l’edificazione sulla collina e il centro storico abbia una forte concentrazione di popolazione anziana impossibilitata a muoversi.

Le corse sulle linee 4/ -6 -7- 9- 10- 12- 13- 14 – 15 restano invariate: si confermano i tagli degli scorsi anni. Mentre la domenica e i giorni festivi resta davvero complicato muoversi in autobus.

In questo momento di crisi economica, occorrerebbe potenziare proprio il servizio pubblico e ridurre, visti i costi eccessivi, il numero  e l’uso delle auto sulle strade. Per fare questo serve un trasporto pubblico di livello europeo, occorre ridurre i tempi di percorrenza, incrementare la velocità commerciale dei mezzi e la frequenza dei passaggi; dare la certezza di un servizio efficiente per incrementare l’utenza.

Michele Russo presidente della GTM Spa, invece ha concentrato tutta la sua attività su un’opera il Filobus, che difficilmente vedrà la luce, un progetto e un mezzo che nascono già vecchi, per giunta in sanatoria. Il mezzo acquistato è già stato sperimentato e abbandono da diverse città in Italia e in Europa. Si continua purtroppo a sperperare denaro pubblico in opere inutili e dispendiose e si tralascia il quotidiano.

Per fare un buon servizio pubblico pima di tutto serve una netta opposizione ai tagli che dal Governo Berlusconi a quello Monti, dal governo Letta –Alfano  quello Renzi-Alfano, PD e destra hanno prodotto: è necessario investire risorse non tagliare e privatizzare.  Sono inutili i meri calcoli ragionieristici, buoni solo a produrre premi di risultato per i dirigenti o  le trovate pubblicitarie, invece è fondamentale la partecipazione di lavoratori e cittadini alle scelte, occorre ragionare insieme ai sindaci delle scelte urbanistiche e della viabilità dell’area metropolita, primi passi essenziali per risocializzare il trasporto pubblico.

Corrado Di Sante, Segretario Provinciale PRC Pescara

Il libretto orari dell’estate 2013

Il libretto orari dell’estate 2014

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