Sgombero Via Ariosto preludio a nuovo cemento

NESSUNA SPECULAZIONE SULLE AREE DI VIA ARIOSTO

MARAGNO GETTA LA MASCHERA: LO SGOMBERO PRELUDIO A NUOVO CEMENTO.

FARE LUCE SUI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI. A CHI SPETTAVA LA MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI E DELL’IMPIANTISTICA? CHI PAGHERÀ LE SPESE DELLE OPERAZIONI DI SGOMBERO?

Foto IlPescara.it

 

Le dichiarazioni del sindaco Francesco Maragno al TGR Abruzzo (edizione giovedì 1 giugno ore 14.00) lasciano più di qualche sospetto sulle ragioni dello sgombero, e sul perché si sia atteso che la situazione diventasse insostenibile tanto da mettere in pericolo l’incolumità dei residenti.

Il sindaco si dice pronto a ricevere proposte di riqualificazione e si dichiara pronto ad accordare premi di volumetria, tradotto nuova speculazione edilizia e appartamenti vista mare.

È davvero questa l’esigenza del quartiere, avere nuova edificazione e nuovo cemento? Migliaia di appartamenti sfitti e persone in strada, servono politiche abitative pubbliche e non nuova edilizia privata, occorre un’agenzia comunale per affitti a canone calmierato con i proprietari disponibili. Sono lontani i tempi in cui il sindaco “santo” di Firenze La Pira (Democrazia Cristiana) requisiva gli appartamenti per la pubblica necessità.

Il cemento non rende più bella la città. Il PP1 è il manifesto dell’incompiute, dell’indulgenza verso gli imprenditori del mattone che da Cantagallo a Maragno hanno goduto di premi di cubatura inconcepibili in una città civile. Il PP1 è l’emblema di una classe politicante supina agli interessi di parte e non della cittadinanza. Il degrado è il risultato di una visione urbanistica sbagliata, nata male e portata avanti peggio.

Sarebbe davvero indegno se al groviglio di proprietari e società nelle cui mani sono passate negli anni le palazzine sgomberate oggi venisse concesso il diritto di usufruire di premi volumetrie e di nuova edificazione. Dopo aver beneficiato degli affitti e permesso che la situazione degenerasse,oggi gli diamo anche il premio di cubatura?

È bene al contrario fare piena luce sui proprietari dei 48 appartamenti sgomberati, verificare punto per punto tutta la vicenda A chi spettava la manutenzione degli immobili e dell’impiantistica? Dove sono stati i proprietari in questi anni? Chi lascia degradare così il proprio patrimonio immobiliare?  Chi pagherà le spese delle operazioni di sgombero?

Il servizio del TGR Abruzzo dal minuto 1.19  al minuto 3.30. Intervista al sindaco Maragno dal minuto 3.10

 

Corrado Di Sante 

                                                                                                                                                                Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>