SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI CORPA (MANUTENZIONE MEZZI ATAC). PRIVATIZZAZIONI E ESTERNALIZZAZIONI LASCIANO I LAVORATORI SENZA STIPENDIO

Comunicato stampa 30 ottobre 2017

Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà ai lavoratori della Corpa società del gruppo Ettore Gomme di Notaresco che si occupa della manutenzione dei mezzi Atac la società di trasporto pubblico di Roma.

I lavoratori in mattinata hanno occupato, come riporta l’Ansa, gli uffici di Consulenza Serraiocco nella centralissima Corso Umberto a Pescara per reclamare il pagamento di 4 mesi di stipendi arretrati in una vicenda che va avanti da mesi che vede i lavoratori e l’USB in lotta non solo per il pagamento degli stipendi e contro le vessazioni aziendali, ma per la dignità calpestata di 140 famiglie e per la reinternalizzazione di tutti gli appalti compresa la manutenzione in Atac.

Ancora una volta le privatizzazioni e le esternalizzazioni dei servizi pubblici e annessi viene pagata dai lavoratori. La malagestione favorisce gli interessi privatistici a danno dei lavoratori e delle loro famiglie.

È urgente uscire dalla sbornia delle privatizzazioni e lottare, lavoratori e cittadini, per un servizio pubblico, trasparente, efficiente. Il trasporto pubblico locale ha subito enormi tagli da parte del governi di centrosinistro e centrodestra, una strategia tutta volta a favorire lo spezzatino delle società pubbliche e le esternalizzazioni, una strategia criminale che fa crescere la crisi e distrugge il lavoro, mentre servirebbero investimenti pubblici per rinnovare il parco macchine e per assumere lavoratori e lavoratrici. I soldi ci sono ma li usano per salvare le banche.

I politicanti di Pd e destra la smettano di giocare con la squadra dei padroni contro il lavoro e i lavoratori. Bene hanno fatto i lavoratori della Corpa e l’Usb,  un esempio, per tante altre vertenze in cui aziende e multinazionali umiliano i lavoratori dopo anni di sacrifici!

 

Corrado Di Sante

 Segretario Provinciale Federazione di Pescara Prc-SE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>