BANDIERA VERDE. LA BANDIERA LA PAGA IL COMUNE DI MONTESILVANO PER SÉ E PER TUTTI I COMUNI PREMIATI.

Con imbarazzo spulciando sull’ albo pretorio del comune di Montesilvano ci siamo imbattuti nella determina n. 105 del 30/03/2018 (registro di settore)  “Impegno per servizio stampa bandiere – IV CONVEGNO NAZIONALE delle “BANDIERE VERDI – CIG: ZA022FFE3E“.  La determina riporta quanto segue “la realizzazione del programma della cerimonia, prevede il sostenimento di una serie di costi organizzativi tra i quali quelli relativi alla stampa di bandiere per la consegna alle autorità presenti all’ evento e per l’ allestimento delle location relative alle attività previste per l’ occasione”.

Quante bandiere serviranno per la premiazione e per l’allestimento? Sono 136 i comuni che hanno ricevuto il “prestigioso” riconoscimento. “Il contratto, dunque, avrà per oggetto la prestazione di servizio grafica e stampa di n. 200, f.to 70×100 , e n. 13,  f.to 150×100, bandiere personalizzate di tessuto telo nautico antivento e confezionate con laccetti;”  Per un impegno di spesa pari a € 2.437,60.

La bandiera verde o meglio le bandiere verdi di ciascun comune premiato le ha pagate il comune di Montesilvano.

E quanto ci è costato l’intero evento?  Con delibera n. 85 del 30/03/2018, la Giunta comunale di Montesilvano ha fatto un primo stanziamento di 2.500 euro , mentre con delibera 94 del 19/04/2018 ha impegnato ulteriori 12.500€ , ai quali si è aggiunta la sponsorizzazione di 1.000 euro della Banca di credito cooperativo. Il totale della somma a caricato dei cittadini di Montesilvano, impegnati dalla Giunta Maragno è pari a 15.000 euro, per il convegno di martedì 24 e la cerimonia di premiazione di mercoledì 25.

Nella vita comune quando si riceve un premio, o anche una semplice targa di partecipazione, si può pagare al massimo l’iscrizione o la quota di partecipazione. Il comune di Montesilvano, invece è generoso, con i soldi dei cittadini, paga la cerimonia di premiazione e anche il premio ovvero la bandiera verde. Non abbiamo bisogno di questi “premi”, ma di azioni concrete che rendano bella, vivibile e solidale la nostra città. Lo capisce anche un bambino.

Corrado Di Sante

Rifondazione Comunista

P.S. Per saperne di più. Chi è Italo Farnetani, ideatore della “Bandiera Verde”?

Conoscete la storia della “libera università di Malta”? Credo basti per capire “il prestigio” del riconoscimento “ricevuto”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>