SPIAGGIA? A MONTESILVANO SI SCIA SULLA NEVE! TURISMO: LE PAROLE VUOTE DELLA GIUNTA MARAGNO

ABBIAMO CONFRONTATO LA HOME PAGE DEL SITO DEL COMUNE DI LAHNSTEIN (CITTÀ GEMELLATA) E QUELLA DEL COMUNE DI MONTESILVANO.

L’amministrazione comunale non passa giorno che annunci adesioni e riconoscimenti, siamo sicuri che tutto questo valorizzi per davvero la città di Montesilvano? Siamo sicuri dell’attenzione della nostra amministrazione comunale al turismo o sono solo spot?

Basta dare uno sguardo al sito istituzionale del comune di Montesilvano www.comune.montesilvano.it, il primo biglietto da visita della città per rendersi conto dello scarsissimo interesse di questa amministrazione verso il “turismo” e l’informazione ai turisti.

Il confronto con il sito istituzionale del comune di Lahnstein, città tedesca gemellata con il nostro comune (una delegazione è in visita in questi giorni in città) è davvero impietoso. [Sulla visita della delegazione di Lahnstein]

È sufficiente collegarsi al sito http://www.lahnstein.de/startseite/ e subito si nota a sinistra l’icona “Tourist information” e in alto la seconda parola sotto il nome del comune è “Tourismus” cliccando si apre un mondo con tutte le informazioni: storia, eventi, ricorrenze, percorsi, hotel e camping, insomma tutto quello che un turista cerca e la valorizzazione delle bellezze e caratteristiche della cittadina tedesca che conta 18.000 abitanti ovvero meno di 1/3 di Montesilvano. Non manca il video promozionale della città tradotto in francese, inglese e italiano. La pagina delle informazioni turistiche è anche nella versione lingua inglese.

E il sito del comune di Montesilvano?

Per trovare la parola turismo sulla home page c’è bisogno della ricerca sulla barra degli strumenti. La parola è presente appena 2 volte. La prima volta s’incontra quasi al fondo della pagina, oltre il limite delle notizie centrali, nel banner a destra “Free Children Card – vantaggi per i bambini in vacanza”.  La carta sconti per i bambini in vacanza è un must di questa e delle passate amministrazioni! Clicchiamo e…. sorpresa! Si apre una pagina bianca, senza alcuna scritta. http://www.freechildrencard.com/ Provare per credere. Chi doveva gestire questa pagina? Il vuoto assoluto. L’attenzione per i bambini è davvero un cardine dalla politica turistica montesilvanese!

La seconda volta che troviamo la parola turismo siamo giunti davvero sul fondo della home page, il link porta ad una pagina piatta, ultimo aggiornamento 25 gennaio 2013, con due testi mal formattati sulla “vocazione turistica” e  “il museo del treno”. Fine. Volete raggiungere o muovervi a Montesilvano? C’è un link “Trasporti pubblici” peccato che cliccando sulle line disponibili si apra ancora il vecchio sito della GTM, ultima notizia aggiornata luglio 2013!

Qualcuno si chiederà: <<E la “Bandiera verde”?>> C’è un banner a metà pagina sulla sinistra “spiaggia per i bambini” che porta al programma dell’evento, già passato.

Tutto qui? No. I nostri amministratori sono molto simpatici, e fanno sfoggio della propria autoironia infatti ben prima dei banner “Spiaggia dei bambini” e “Free Children card”, che ripetiamo non portano ad alcuna informazione turistica utile, scorrendo in basso sulla parte sinistra del sito del comune si trova il banner “BOLLETTINO NEVE – DOVE SCIARE IN ABRUZZO”. Ci sono piste di neve anche a Montesilvano? È una nuova vocazione turistica della nostra città?

Questa è l’attenzione che il caravanserraglio del centrodestra di Maragno riserva all’informazione e all’accoglienza turistica. Questo è il risultato delle “coccole” alle varie camarille e piccole lobby cittadine: nessuna visione di insieme, solo spot vuoti e mance pre-elettorali. Gli operatori economici turistici dovrebbero essere i primi ad arrabbiarsi se hanno a cuore sinceramente e per davvero il futuro della nostra città.

Maragno&co in 4 anni di amministrazione non sono stati capaci neppure di aggiornare una pagina, un link con le informazioni turistiche, figurarsi una pagina o un video in lingua inglese o tedesca. Ecco i risultati e le capacità di questa giunta: parole vuote e link vuoti! Intanto si continua a costruire, il fronte mare è ambitissimo, per i costruttori ma non per i turisti.

 Corrado Di Sante

Rifondazione Comunista

N.B. Per chi ha a cuore la bellezza e la solidarietà, l’appuntamento è per domani alle ore 9,30 alla Foce del Fiume Saline. GreenPeace, Stazione Ornitologica Abruzzese e Forum H2o hanno organizzato “Ripuli-Amo il Saline” la raccolta dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia alla foce del fiume.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>