PESCARA BIBLIOTECA “G. D’ANNUNZIO” LA REGIONE ABRUZZO RIDUCE ANCORA GLI ORARI.

CHE FINE HANNO FATTO LE ECONOMIE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGIONALE ANNUNCIATE DAL CONSIGLIERE MONTICELLI?

Il taglio

A gennaio 2017 il consigliere regionale PD delegato alla cultura Luciano Monticelli così si esprimeva sul Sistema Bibliotecario Regionale unitario: “Questo consentirà notevoli economie di gestione, una maggiore specializzazione del patrimonio librario e la generalizzazione di servizi informatici quali l’hot-spot wifi, consentendo allo stesso tempo di finanziare un aumento dell’orario di apertura

A distanza di più di un anno è accaduto l’esatto contrario, ad esempio gli orari dell’ex biblioteca provinciale di Pescara “G.D’Annunzio” sono ulteriormente ridotti. La Regione Abruzzo ha tagliato altre 12 ore di apertura settimanale. Sono confermate le chiusure di sabato e domenica, un vero assurdo per una città universitaria come Pescara. Dal lunedì al giovedì la chiusura dalle 19,30 è stata anticipata alle 18. E il venerdì la chiusura della biblioteca è  addirittura alle 13,30. Una vergogna! Che fine hanno fatto le economie del sistema bibliotecario regionale annunciate dal consigliere regionale Luciano Monticelli?

A Pescara, città universitaria, è sempre più arduo per studenti e lettori trovare un’aula, una sala o una biblioteca aperta per leggere o studiare durante la settimana, quasi impensabile nel fine settimana. Si riducono, invece di aumentare, tempi e spazi per la cultura e l’istruzione. Da anni il diritto allo studio viene leso dalle politiche irresponsabili dei vari governi di larghe intese e dalle solite “riforme” truffa, come il cosiddetto “taglio delle province”.

Quello che rimane della giunta D’Alfonso, tuttora seduto su due poltrone quella di presidente e quella di neo-senatore, ha azzerato il diritto allo studio e ha interesse solo per le grandi opere inutili. I soldi ci sono! Chiediamo a gran voce che vengano stanziate sia risorse che personale per aprire le sale e le biblioteche sia durante la settimana che nei week-end come avviene nella maggior parte delle città universitarie.

Paolo Mantini Coordinatore Giovani Comuniste/i Pescara

Corrado Di Sante Segretario PRC-SE Federazione provinciale di Pescara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>