MONTESILVANO PP1 LE CARTOLINE DEL DEGRADO. CHE ASPETTA IL COMUNE A ORDINARE A DI PROPERZIO E D’ANDREA LA PULIZIA DELLE AREE PRIVATE?

SFALCIATA SOLO UNA FASCIA A RIDOSSO DELLA RECINZIONE DELL’EX AREA CICLOCROSS. CHI HA INCARICATO LA DITTA? CHI PAGA? IL COMUNE O IL PROPRIETARIO?

Fare bella Montesilvano, rimane il proclama delle tante amministrazioni che si alternano cambiando solo la casacca in città. Eppure basterebbe far rispettare norme e ordinanze comunali, rendere più vivibile Montesilvano. Peccato che centrodestra e centrosinistra difronte ai grandi proprietari Di Properzio e D’Andrea continuano a chinare la testa.

Il Pp1 dovrebbe essere il biglietto da visiti della città: è rimasto un’incompiuta. Cemento vista mare, senza servizi, senza verde attrezzato, senza spazi vivibili. Al degrado di marciapiedi e aiuole si sommano le grandi aree private di Di Properzio e D’Andrea lasciate in abbandono, l’erba supera in più punti il metro di altezza, una piccola “savana” in centro urbano a ridosso del mare.

Sarà un’estate diversa ma almeno per decoro verso i residenti del quartiere l’amministrazione De Martinis faccia rispettare l’ordinanza sulla cura dei terreni privati. “Nel nostro Comune è in vigore un’ordinanza che risale al maggio 2013 e che impone ai proprietari o conduttori di terreni ricadenti nelle aree urbane del territorio di procedere a propria cura e spese al taglio costante della vegetazione incolta. L’adempimento di questa ordinanza, non solo è un atto necessario per non incorrere in sanzioni, ma anche un dovere civico per rispettare il decoro urbano di Montesilvano”.

Se i proprietari privati per le aree limitrofe a Corso Strasburgo, Via Inghilterra e Corso Lussemburgo non agiscono, il comune provveda con azioni in danno agli stessi. Pensiamo di accogliere in queste condizioni chi, nonostante la pandemia, sceglierà Montesilvano per le proprie vacanze?

È singolare che nei giorni scorsi sia stata taglia l’erba esclusivamente a ridosso della recinzione su una piccola striscia all’interno dell’area privata che ospitava il ciclocross, tra Corso Strasburgo, Via Inghilterra e Corso Lussemburgo. La ditta in azione è stata incaricata dal proprietario delle aree o dal Comune? Chi paga? Il privato o i contribuenti? Sarebbe davvero una beffa che la pulizia di aree private ricadesse, nonostante ordinanze incontrovertibili sulle tasche dei cittadini montesilvanesi.

 Corrado Di Sante, segretario provinciale Rifondazione Comunista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>