SPIAGGIA DI SETTEMBRE

Oggi sono stato sulla spiaggia libera tra Sabbia d’oro e Bagni Bruno, la spiaggia è come trattiamo quotidianamente le nostre spiagge né più pulita né più sporca.

Non esistono eventi ad impatto zero neppure quando ci sforziamo di fare la raccolta differenziata, di acquistare e consumare cibo biologico o autoprodotto nel giardino di casa. Ciascuno di noi ha la propria impronta ecologica sul pianeta più o meno grande.

Poi, visto che non ho assisto al #JovaBeachParty e constatato il diffuso entusiasmo in città e regione, ho cercato qualche “souvenir”, una volta raccolti dalla sabbia li ho sistemati nel bidone dei rifiuti più vicino.

Tirava vento, tra marciapiede e spiaggia non c’è più la siepe abbandonata al suo destino delle amministrazioni passate e presenti, così ora la sabbia si riprende la pista ciclabile.

Superato Fosso Mazzocco che aspetta la prossima pioggia per riversare i “nostri” liquami in mare, sono arrivato alla spiaggia libera “Le dune”. Da qualche anno questo tratto di spiaggia destinato all’alaggio natanti non viene “pulito” con i mezzi meccanici e così in breve tempo sono tornate le dune e la vegetazione. Vi consiglio una passeggiata nella prossima primavera troverete, quel tratto di spiaggia, in fiore. Settembre ha ancora il sapore del mare, del sole dell’estate!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>