IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CALENDARIZZI LA MOZIONE PER IL SORTEGGIO DEGLI SCRUTATORI

Comunicato stampa 21 gennaio 2014

BASTA RACCOMANDAZIONI!

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il verbale di aggiornamento dell’albo degli scrutatori.

Purtroppo a Montesilvano per fare lo scrutatore un cittadino è costretto a rivolgersi a un consigliere o a un assessore. Perché c’è bisogno della raccomandazione di un “politico” pure  per lavorare due giorni durante le elezioni?

La riforma della politica passa anche da queste piccole cose, è necessario creare le condizioni per cui i cittadini non debbano chiedere favori a nessuno. Per questo il 5 luglio 2012  depositammo nelle cassette riservate ai consiglieri comunali  di Montesilvano una proposta di ordine del giorno e una proposta di deliberazione da portare in discussione e votazione nel primo consiglio utile per reintrodurre il sorteggio. La proposta fu bocciata in commissione consigliare.

Ora si torna per la seconda volta alle urne e alla prova dei fatti la nuova Giunta comunale e il nuovo consiglio non sono stati capaci di cassare la nomina lottizzata. Ricordiamo che fu Berlusconi nel 2005 ad abolire il sorteggio, e, nella peggiore tradizione partitocratica, a introdurre la norma per cui la commissione elettorale nomina sulla base delle indicazioni dei consiglieri.

In movimento per i beni comuni – Rifondazione e Verdi, fa appello al presidente del consiglio comunale Fabio Petricca per calendarizzare al primo consiglio utile la mozione per reintrodurre il sorteggio e porre fine alla vergognosa pratica della spartizione degli scrutatori.

I partiti e le liste alle elezioni  possono nominare i rappresentanti di lista, che bisogno hanno degli scrutatori? È ora di finirla con le logiche di scambio ancor più indegne in un grave periodo di crisi economica. Da Milano a Palermo sono tante le amministrazioni comunali che hanno deciso di selezionare gli scrutatori con il metodo del sorteggio  dando priorità, nello scorrere la lista dei sorteggiati a disoccupati e cassintegrati, disabili e giovani. Ci auguriamo che il consiglio comunale di Montesilvano faccia lo stesso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>