EX DISCARICA VILLA CARMINE LE CISTERNE DELLE VERGOGNA E LA REPLICA ALL’ASSESSORE PAOLO CILLI

Il comune mette all’asta, le cisterne per il percolato, come nuove dopo 15 anni. Tempo e soldi pubblici buttati, percolato ancora nel fiume.

La giunta comunale con delibera n.18 del 24 gennaio 2020, ha autorizzato la messa all’asta di “6 cisterne Inox ex discarica”. Da qualche giorno, le poche righe dell’avviso campeggiano tra le altre notizie sulla home page del sito web del comune di Montesilvano. Quei 6 serbatoio che il comune vende sono il manifesto delle inadempienze, dei ritardi, dello sperpero di denaro pubblico, delle amministrazioni comunali di Montesilvano e della Regione Abruzzo per la mancata messa in sicurezza e bonifica della discarica di Villa Carmine e del sito di bonifica Saline-Alento. Un manifesto alla vergogna e all’inadeguatezza dei politicanti di centrodestra e centrosinistra.

Nel 2005 (Cantagallo sindaco centrosinistra) vengono affidati quasi 200.000 euro alla ditta Deco per“interventi di messa in sicurezza di emergenza della discarica di Villa Carmine, vengono posizionati i 6 serbatoi e il sistema di pompaggio per evitare che il percolato finisca nel fiume. A marzo 2008 (Cordoma sindaco centrodestra) il sistema di pompaggio è spento, i serbatoi vuoti e sotto la vegetazione i rifiuti sono a vista. La messa in sicurezza è un miraggio. Il SIN Saline-Alento istituito nel 2003 faceva parte dei 50 siti di bonifica nazionale, insomma nella lista dei più inquinati in Italia. Nel verbale della conferenza dei servizi del 6 dicembre 2010, il Ministero dell’Ambiente rileva un elenco sterminato di inadempienze da parte comune di Montesilvano, si chiede tra le altre cose a pagina 9 “di fornire dati sulla raccolta del percolato” perché sono presenti solo i dati relativi al 2005, dopo nessun dato, ovvero percolato per anni nel fiume Saline. Le reiterate inadempienze, le denunce degli ambientalisti e le interrogazioni in comune e regione di Rifondazione Comunista porterannola Regione Abruzzo a commissariare l’allora giunta di centrodestra del comune di Montesilvano a novembre 2011 e a nominare nel 2012 un commissario ad acta per la messa in sicurezza della discarica di Villa Carmine per evitare che il percolato continui a inquinare la falda e il fiume.

Il tempo passa la discarica viene finalmente coperta da teloni, oltre 10 anni dopo l’istituzione del SIN, i 6 serbatoi spostati e accantonati ai piedi della discarica nel mezzo della vegetazione. Intanto da Sito di bonifica nazionale(SIN), il Saline diventa sito di bonifica regionale (SIR), una situazione meno grave di inquinamento? Assolutamente no, è solo la logica dei tagli, i problemi restano immutati. Il sistema di impermeabilizzazione non funziona a pieno e la copertura incompleta e messa a dura prova dalle intemperie, il percolato continua a finire in falda facendo schizzare i livelli di inquinamento e così nel 2016 la discarica viene nuovamente sequestrata, il commissario ad acta rimosso. In tanto a Montesilvano dal centrosinistra di Di Mattia, rocambolescamente è arrivato il centrodestra di Maragno, i protagonisti sono sempre gli stessi la sostanza non cambia la bonifica non è una priorità.

Nel 2016 per la messa in sicurezza e la bonifica della discarica di Villa Carmine arrivano i fondi del MasterPlan il soggetto attuatore incaricato è l’Arap, passano altri anni e finalmente viene completato il piano di caratterizzazione della discarica. Ad agosto 2019 la Stagione Ornitologica Abruzzese, rende pubbliche le indagini di campo fatte tra il 24 maggio e il 24 giugno 2019 dall’Arap dai documenti emerge “una contaminazione diffusa, con superamenti delle concentrazioni a monte e a valle” della discarica. A valle della discarica, inoltre, il manganese arriva quasi a 140 volte i limiti di legge, l’arsenico presenta un valore doppio e anche il ferro presenta valori elevatissimi, insomma il percolato dalla discarica finisce in falda e nel fiume. Lo stato di abbandono del sito, della discarica prosegue continuano gli abbandoni di rifiuti, ma l’amministrazione di centrodestra a guida De Martinis è presa dall’organizzazione del Jova Beach Party: discarica, rifiuti e fiume possono ancora attendere!

Solo spulciando il sito dell’Arap si riesce ad apprendere qualche notizia in più. La situazione diventa sempre più vergognosa e surreale. Infatti dalla determina dell’Arap n. 508 del 27 dicembre 2019 a pagina 2 emerge che la strada di accesso ai pozzi del percolato è da ripristinare e che neppure l’Arta sa con precisione dove si trovino tutti i pozzi di raccolta del percolato. Cosa è stato fatto negli anni precedenti? In che condizioni è stato lasciato il sito da Comune e Regione? Poi dando uno sguardo alla determina dell’Arap n.483 del 10 dicembre 2019 a pagina 3 si legge “non è possibile quantificare precisamente tutto il percolato presente nelle vasche a causa della documentazione attestante i volumi”. È incredibile, ma è semplicemente la realtà documentata. L’Arta aveva chiesto di svuotare le vasche a maggio 2019, sono trascorsi 8 mesi le vasche e i pozzi sotto la discarica visti i provvedimenti adottati dall’Arap sono stati svuotati dalle 60 tonnellate di percolato stimate?

Lo sversamento di percolato dalla discarica nel fiume Saline prosegue, la messa in sicurezza sta appena iniziando sono trascorsi più di 20 anni dalla chiusura della discarica, 17 anni dall’istituzione del sito di bonifica, 15 anni dall’installazione dei serbatoi che ora il comune mette all’asta. Sapete quanto costa lo svuotamento dei pozzi di percolato? L’Arap stima meno di 3500 euro. Non è una questione di risorse, è una questione di inettitudine e priorità. A Montesilvano l’amministrazione De Martinis al pari di quelle che lo hanno preceduto ha le priorità sbagliate, e spiace constare che neppure il consiglio comunale è al passo con quei minimi provvedimenti che riguardano la bonifica, insomma si continua a nascondere una bomba ecologica di 300.000 metri cubi di rifiuti sotto il tappeto dell’ipocrisia.

Corrado Di Sante, segretario provinciale Rifondazione Comunista

Comunicato 11 febbraio 2020

P.S. L’alienazione delle cisterne è stata sospesa. Qui la comunicazione del Comune

La replica dell’Assessore Paolo Cilli

Comunicato stampa 13 febbraio 2020
CONTROREPLICA ALL’ASSESSORE PAOLO CILLI. IL COMUNE HA PERSO LE COMPETENZE PER MANIFESTA INCAPACITÀ. PERCHÉ IL COMUNE HA SOSPESO LA VENDITA DEI SERBATOI?

I cittadini di Montesilvano possono dormire sonni più tranquilli, finalmente “il Comune di Montesilvano, dall’attuazione del Masterplan, ha perso ogni funzione operativa, amministrativa e logistica” sulla ex discarica di Villa Carmine. Oggi  non ci compete, non ci riguarda è la risposta in sintesi dell’assessore Paolo Cilli, i soliti ignavi.

La verità è che quelle competenze il comune le ha perse per reiterate inadempienze, per sfinimento altro che “meriti da sminuire”, la regione Abruzzo ha commissariato la giunta Cordoma a novembre 2011 per la mancata messa in sicurezza della ex discarica.

“Attesa la reiterata inerzia del comune di Montesilvano, [...] si richiede alla regione di procedere con la nomina di un commissario ad acta per la realizzazione degli interventi in sostituzione e in danno. [...] Il comune di Montesilvano continua a non ottemperare alle priorità della Cenferenza di servizi” dal verbale della conferenza di servizi presso il Ministero  dell’ambiente del 6 dicembre 2010.

Il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore Paolo Cilli, con una casacca diversa da oggi, sedevano in consiglio comunale nelle file della maggioranza di centrodestra bocciata da Ministero dell’ambiente e commisariata dalla regione. Nel mentre Rifondazione Comunista in consiglio comunale e  in Regione presentava interrogazioni e incalzava le amministrazioni per la messa in sicurezza.

E qual è lo stato del fiume Saline? Rifondazione non conosce i dati in possesso dal Comune, ma ha letto quelli pubblicati dalla Regione Abruzzo e dall’Arta.

Nel triennio 2015-2017 (ultimi dati disponibili) lo stato ecologico del fiume Saline è stato classificato “scarso” non conforme quindi  rispetto all’obiettivo di qualità ecologica “buono” fissato dalla Direttiva 60/2000/CE da raggiungere entro il 2015.

L’assessore Cilli spieghi perché l’alienazione dei serbatoi è stata sospesa, e pubblichi sul sito del comune in apposita sezione tutta la documentazione relativa al sito di bonifica, cronoprogramma, azioni, dati:la trasparenza dei dati ambientali è sicuramente competenza del comune più grande del Sir Saline Alento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>