Bilancio da approvare, Di Mattia: “non c’è un euro in cassa”. La soluzione c’è: ed è incredibile!

Montesilvano, Di Mattia: «non c’è un euro in cassa»

Il Consiglio comunale di Montesilvano tra i suoi primi atti dovrà approvare il bilancio consuntivo, che la Giunta Cordoma non è riuscita a votare in tempo.

Il sindaco uscente Pasquale Cordoma ha più volte dichiarato che ha trovato in comune milioni di debiti e che lo lascia senza un centesimo di passivo. E poi ha sempre affermato di avere il bilancio già pronto, magari con qualche taglio ma senza nuove tasse. Ora non sarà più lui ad occuparsene ma il neo sindaco Attilio Di Mattia che ha dichiarato alla stampa che nelle casse del comune non c’è un euro  e che non ha le idee molto chiare su dove trovare le risorse senza mettere nuove tasse.

Per fortuna Attilio Di Matti avrà al suo fianco un consigliere speciale.

Infatti, sicuramente, Emidio Di Felice, primo dei non eletti dell’UDC, che ha sostenuto Di Mattia, entrerà in consiglio comunale. Emidio Di Felice è stato, ed è rimasto fino all’ultimo, assessore alle finanze della Giunta Cordoma;  per qualche istante ha seguito l’ex sindaco anche nell’avventura di Grande Sud ma  poi   è approdato nella coalizione vincente di Di Mattia.

Il neo-sindaco non avrà problemi quindi a dipanare la matassa del bilancio avendo al suo fianco proprio l’assessore alle finanze di Cordoma.

Qualche problema o frizione potrebbe nascere con gli sviluppi dell’indagine della guardia di finanza proprio sui bilanci del comune di Montesilvano. In particolare,  sotto esame c’è il patto di stabilità del 2009, rispettato per appena cinquemila euro.  Ma perché la finanza ha avviato un’inchiesta sui conti del Comune?  Le fiamme gialle,  come riportato su “Il Centro”, si sono messe in moto dopo aver ricevuto “segnalazioni” da quattro consiglieri di opposizione: Leo Brocchi (allora consigliere di Proposta liberale europea), Cristian Odoardi (Rifondazione comunista), Adriano Chiulli (Pd) e  Francesco Maragno. 

Sulla vicenda del rispetto del Patto di stabilità 2009 ecco un articolo sempre de “Il Centro” –  Bilancio, si spacca il collegio dei revisori –  dove a rispondere ai dubbi sollevati  dai revisori ci pensa Emidio Di Felice,  allora assessore alle finanze.

Il tempo è galantuomo, e a Montesilvano lo è in maniera incredibile! Chi ha cambiato opinione sui bilanci della Giunta Cordoma tra Adriano Chiulli(PD) e Emidio Di Felice (UDC) che oggi  siedono nella stessa maggioranza con Di Mattia ?

Noi non abbiamo cambiato idea e pensiamo che su quei bilanci ci sono molte ombre, ma sicuramente l’inchiesta in corso farà luce, in attesa del nuovo assessore alle finanze.

Montesilvano, una città davvero incredibile!

P.s. Nei fumetti sono riportate le dichiarazioni tratte da “Il Centro” e “Giornaledimontesilvano”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>