Presentato Odg. Basta lottizzazione scrutatori

Comunicato stampa 5 luglio 2012.

PRESENTATO AI CONSIGLIERI COMUNALI UN ODG PER DIRE BASTA ALLA LOTTIZZAZIONE DEGLI SCRUTATORI, PRATICA VERGOGNOSA ANCOR DI PIÙ CON LA CRISI

 Questa mattina abbiamo depositato nelle cassette riservate ai consiglieri comunali  di Montesilvano una lettera con allegata una proposta di ordine del giorno da portare in discussione e votazione nel primo consiglio utile.

L’ordine del giorno riguarda la modifica delle modalità con cui è avvenuta la nomina degli scrutatori nell’ultima tornata elettorale. Tra le tante norme introdotte dal Governo Berlusconi, c’è quella che ha portato al passaggio dal sorteggio alla nomina “lottizzata” degli scrutatori, ovvero ogni consigliere presenta la sua lista e la Commissione elettorale la approva. Il risultato di questa vergognosa modifica è stato sotto gli occhi di tutti, lo stesso  ex sindaco Cordoma ne ha fatto, nell’ultima tornata elettorale, un uso a dir poco distorto attirandosi le critiche della maggior parte dei consiglieri, dei candidati e di tutti i partiti.  Inoltre la nomina lottizzata, in tempo di crisi, diventa sempre più uno strumento vergognoso di ricatto della politica politicante verso i cittadini elettori. Per questo proponiamo nell’Odg di tornare al sorteggio visto che in Abruzzo sia il Comune di Sant’Omero (TE) che il comune di San Salvo (Ch) hanno già deliberato in tal senso e stessa scelta, in Italia, per citarne solo alcuni esempi, hanno fatto i comuni di Catanzaro e Piacenza.

Sarebbe un segnale utile di buona politica e di discontinuità anche con il recente passato, per recuperare la fiducia della cittadinanza e porre fine ad un evidente mal costume, tornando al sorteggio che  garantisce sicuramente più imparzialità e pluralità all’interno dei seggi.

Seppur non siamo riusciti ad eleggere un nostro rappresentante nel consiglio comunale ci sembra doveroso cercare di offrire il nostro contributo per lo sviluppo e il miglioramento della nostra città. Ovviamente ci auguriamo che tutti i Consiglieri prendano  in considerazione l’argomento  affinché ciascuno sia conseguente alle critiche mosse in campagna elettorale e al moto di indignazione della cittadinanza. Noi ci siamo e continuiamo a lavorare nella direzione del cambiamento.

Qui è possibile scaricare l’Odg

Ordine del Giorno per la nomina degli scrutatori – Città di Montesilvano

 

Corrado Di Sante

“in movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>