DEPOSITATO IL RICORSO CONTRO LA GIUNTA DI MATTIA, CHE ESCLUDE LE DONNE.

Comunicato stampa 15 giugno 2013

La quarterna arbitrale: 2 donne e 2 uomini

Come annunciato nelle settimane scorse è stato depositato il ricorso contro la nuova giunta del sindaco Di Mattia per far rispettare la normativa vigente.  La normativa prevede un’equilibrata presenza tra i generi nelle giunte comunali, mentre l’attuale giunta ha escluso completamente le donne.

Le ricorrenti sono: la consigliera comunale Pdl Manola Musa e Elisabetta Vespasiani cittadina e attivista dei movimenti sociali. Il ricorso è stato curato dall’avvocatessa Paola Cianci del foro di Vasto.

Con il ricorso si chiede l’annullamento dei decreti di nomina dei 7 assessori, tutti uomini, della Giunta Di Mattia. Ormai in Italia c’è una giurisprudenza consolidata che afferma l’esatto contrario di quanto fatto dal sindaco Di Mattia. Infatti sono numerosissime le Giunte regionali e comunali senza donne, azzerate dalla Giustizia Amministrativa. Nella vicenda era intervenuta anche la consigliera di parità della Regione Abruzzo, Letizia Marinelli, intimando al sindaco una correzione “in corsa” della Giunta, che purtroppo non è mai arrivata.

Si è atteso fino all’ultimo giorno utile per consentire al sindaco di porre rimedio riequilibrando la Giunta, ma così non è stato.

Per queste ragioni è stato depositato il ricorso. Diverse sentenze ribadiscono che una equilibrata presenza dei sessi in Giunta,  non attua solo il principio di uguaglianza sostanziale, ma è corollario di buon andamento e imparzialità della Pubblica Amministrazione. Lo Statuto Comunale di Montesilvano prevede anche un’azione proattiva da parte dell’amministrazione per realizzare una sostanziale parità tra donne e uomini nella nostra comunità.

Fiduciosi del buon esito del ricorso, vista la giurisprudenza consolidata, si ribadisce che una giunta senza donne nella  5° città d’Abruzzo non può passare sotto il silenzio delle donne e degli uomini democratici.

Manola Musa
Consigliera comunale Pdl Montesilvano

Elisabetta Vespasiani
Cittadina e attivista dei movimenti sociali

Corrado Di Sante
Segretario Provinciale Prc Pescara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>